Blogia
wwwmax-capa

giornata 1.050










¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤
ENTR'acte...UNA PAUSA S'IMPONE...(il fregio...).
E' proprio inutile piangere ("cosi'fan tutte"...), qui
si tratta di "grafica" radicale e di scrittura radicale,
assolutamente cio' che voi non avete L'ABITUDINE di
digerire ("consumare"). Poco male, ne ho viste d'altre.
Anche gli implacabili si concedono "UN momento di ricreazione"...
Siamo comunque a metà del guado periglioso (le pagine sono
41 in tutto). (Del resto già inizio a LAVORARE per
COMPLETARE i testi- in vista di una riedizione: 2007?2008?
2044?). Mi spiego. Il fatto che parecchie creazioni si
trovino "senza didascalia" era voluto nel 1986. Si trattava
di trovare un equilibrio fra il detto e il non detto, fra lo
scritto e il lasciato all'immaginazione (non manipolata?)
DI CHI GUARDA (guardare nel MIO senso). ADESSO mi pare il
il caso di dire "cio' che avevo nascosto". Cazzi miei.
IL FREGIO che inquadra le pagine è in realtà una "lunga"
(larga) striscia disegnata (circa 140 CM se bene ricordo, scordo
peraltro a chi l'abbia dato...l'originale[1]), estremamente
ridotto l'originale, (già composto da fogli incollati),
dunque, invedibile se non come ornamento, le bestie vi
diventano geroglifici incomprensibili d'un alfabetto assurdo.
L'ho ingrandito per questa PAUSA, per dare un poco l'idea
dell'origine. Peccato che questa sia persa (per sempre?).
(PS: ho scordato Laurence de Phuoc che all'epoca aveva
rivisitato il mio quasi-francese sopratutto a causa degli
accenti, del terribile problema degli accenti CHE NON
RISOLVERO' MAI. E che pure ha minuziosamente rifinito i
riquadri colorati (grigi adesso) che definiscono il perimetro
d'ogni creazione).
[1]:originale trasformato poi in BANDE-ROULEAU di 24 metri
x 80 CM durante una pazzesca sfida-maratona senza pause
a LILLE (1985?), la quale B.R. adesso dovrebbe trovarsi
presso qualcuno ad Amsterdam, se la memoria non mi tradisce.
PER altro, l'originale è servito pure per un poster (di cui,
guarda il caso, non mi resta neppure un solo esemplare, come
al solito...) inserito nel libro-disegnato OXYMORON,
lavoretto talmente speciale (variazioni su tema, il disegno
di base rifatto due decine di volte, gli originali si
trovano al caldo alle ANTILLE), talmente speciale
che non oso metterlo in programma in LIBRIDISEGNATI...
¤¤¤QUI SOTTO: COUP DE TORCHON: The Sound Of Silence
n'est qu'un PET méprisant. (E siete talmente coglioni
manipolati che "capirete" POI quello che sta succendendo)...
¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤VOIR aussi: LA MENAGERIE IMPOSSIBLE:
MAX CAPA 14/libri disegnati
www.bloggers.it/ldm
¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤


0 comentarios